Armadi da camera da letto matrimoniale: scelte salva spazio

Scegliere gli armadi da camera da letto matrimoniale richiede una valutazione attenta dello spazio che si ha a disposizione e anche dei modelli che più si adattano alle proprie esigenze. 

Il primo passo per scegliere l’armadio della camera matrimoniale è proprio quello di prendere le misure della stanza dal letto, considerando lo spazio in cui si andrà ad inserire il letto, i comodini e la cassettiera.

Gli armadi per camera da letto possono essere funzionali e accattivanti, le dimensioni si possono personalizzare, così come il numero delle ante e le tipologie di chiusura, oltre che lo stile e il design che si desidera.

Il design della camera da letto di solito viene scelto in correlazione anche con la struttura per il letto e gli altri elementi di arredo che si andranno a inserire all’interno della stanza. Ma vediamo insieme quali sono i migliori armadi da valutare quando si sceglie di arredare la propria abitazione.

Armadi da camera da letto matrimoniale

Armadio con le ante scorrevoli: uno dei più richiesti?

Ultimamente un armadio camera da letto molto richiesto è proprio quello che presenta le ante scorrevoli. Questa è una soluzione funzionale e di design che si adatta principalmente alla camera da letto di piccole dimensioni.

Infatti, le ante scorrevoli hanno il vantaggio di eliminare tutto l’ingombro che invece caratterizza gli armadi a due ante per ogni sezione. Le ante scorrevoli in genere permettono però di aprire l’armadio da un solo lato per volta e non si possono aprire tutte contemporaneamente.

Armadi con ante complementari

Un’altra soluzione è quella degli armadi con ante complementari. Questi sono ideali per chi cerca un sistema innovativo, moderno e che permetta di unire le ante scorrevoli a un design che però si presenta più essenziale quando si fanno scorrere.

Gli armadi con ante complementari sono ideali per ambienti ridotti e camere da letto piccole. Inoltre, grazie a questo sistema quando è chiuso l’armadio sembra essere caratterizzato da un blocco unico e compatto. Questa è una caratteristica che lo rende idoneo anche ad altri ambienti come ad esempio il corridoio.

Armadi da camera da letto matrimoniale : versione con le ante a battente

Se si ha una camera da letto molto spaziosa, una scelta classica, ma che rimane comunque tra le più amate è sicuramente quella dell’armadio con ante a battente. In questo caso, le ante si aprono semplicemente verso l’esterno. Questa soluzione presenta tanti vantaggi. Infatti, nelle ante è possibile installare uno specchio.

Armadi da camera da letto matrimoniale

Oppure è possibile scegliere di valutare l’inserimento di organizer per riporre accessori oppure la biancheria. Insomma, questa è una soluzione versatile e ideale per chi cerca un armadio dall’aspetto pulito e lineare.

Installazione di un armadio a vista

Una soluzione sicuramente molto moderna, e non sempre apprezzata, in quanto costringe a mantenere l’armadio sempre in ordine è la struttura a vista. In questo caso, si ha semplicemente la struttura nuda dell’armadio senza chiusure e ante scorrevoli oppure a battenti. Essendo completamente aperto, appunto, si vedono vestiti, scarpe, cappotti e biancheria. Per questo motivo, l’armadio a vista è consigliato principalmente per chi vuole creare una cabina armadio. In questo caso non si avrà il problema di rendere visibile a tutti il contenuto del proprio armadio.

Armadio con ponte sul letto

L’armadio a ponte è ideale sia per le camere da letto di piccole dimensioni sia per coloro che vogliono ridurre l’ingombro dell’armadio all’interno della stanza, ma anche per chi cerca una soluzione innovativa e diversa dal solito.

L’armadio con ponte è una soluzione pratica e interessante che offre non solo la possibilità di avere ante e cassetti in cui riporre i propri abiti, ma anche delle mensole e librerie che possono valorizzare ancora di più il design dell’armadio e della camera da letto.

Armadio con spazio per la televisione

In molti installano la televisione in camera da letto. Uno dei problemi principali della TV è dato proprio dal posto in cui posizionarlo. Ecco perché oggi esistono armadi innovativi che permettono di installare un mobile con spazio TV. In questo caso l’armadio deve essere posto sulla parete dinanzi al letto.

Posizionandolo di fronte al letto, si avrà una zona centrale dell’armadio che sarà dedicata al posizionamento della televisione e anche al passaggio dei fili. Con questa soluzione si vanno a unire design, comfort e funzionalità.

Armadi da camera da letto matrimoniale

Armadi da camera da letto matrimoniale: il modello angolare angolare

Infine, un’altra soluzione di design che puoi scegliere per realizzare una stanza da letto comoda e funzionale è l’armadio angolare. L’armadio ad angolo è un’opzione sottovalutata che in realtà può rivelarsi davvero utile.

Con l’armadio angolare è possibile sfruttare al meglio la profondità e si può persino creare un piccolo camerino o una piccola cabina armadio all’interno della stanza.

Nell’angolo si possono collocare delle luci led, uno specchio verticale, degli spazi con cassettiere, mensole, ripiani. Inoltre, nella sezione angolare si possono mettere scatoloni, biancheria voluminosa, vestiti lunghi e così via.

I modelli di armadio disponibili sono davvero tantissimi, l’importante è scegliere sempre in funzione delle proprie esigenze!

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?