Armadio camera da letto: la guida per scegliere il migliore

Armadio camera da letto, da dove iniziare

Uno degli elementi principali della camera da letto è sicuramente l’armadio. Elemento d’arredo fondamentale, racchiude anche un grande valore funzionale, vista la sua grande capacità organizzativa e contenitiva. È uno strumento importante in ogni camera da letto e il panorama attuale offre moltissime soluzioni d’arredo con stili e funzionalità differenti. Adattabili ad ogni esigenza e misura, si possono trovare nel mondo dei complementi d’arredo infinite soluzioni. Anche i materiali e le tecniche di costruzione rivestono particolare importanza nella scelta del proprio armadio per la camera da letto.

In un panorama così vasto e ricco di offerte è facile rimanere disorientati. Ecco allora che cercheremo di fare un po’ di luce su come orientarsi nella scelta dell’armadio per la camera da letto più adatto alle nostre esigenze.

Un oggetto indispensabile

Possiamo partire nel nostro cammino, nell’identificare le principali due caratteristiche che deve avere un armadio, ovvero funzionalità e comodità. Oltre ogni cosa saranno queste due caratteristiche a decretare la nostra scelta finale. Poiché si tratta di un elemento d’arredo che non può mancare nelle abitazioni è bene che la scelta venga affrontata con consapevolezza e con le giuste informazioni. Inoltre, un armadio non viene sostituito facilmente, molto probabilmente rimarrà nelle nostre case per molti anni, altro motivo per effettuare una scelta sicura e ponderata. 

Nel nostro armadio della camera da letto, spesso non riponiamo solo vesti e abbigliamento, il più delle volte è utilizzato anche come contenitore di oggetti ed accessori che usiamo con minor assiduità, come borse, valigie, lenzuola e coperte. Ecco perché dobbiamo ponderare accuratamente, in base alle misure dei nostri spazi, la composizione interna dell’armadio, tenendo presente che verrà utilizzato anche per questi oggetti.

Il primo passo in assoluto da fare è la valutazione dello spazio dove andrà inserito l’armadio. Anche se la zona principale in cui si colloca questo mobile è la camera da letto, possono verificarsi casi in cui si debbano collocare armadi in mansarde o spazi di servizio. È importante quindi capire se avremo necessità di misure particolari per il nostro armadio. Anche per l’armadio della camera da letto è bene conoscere esattamente non solo le misure in larghezza e lunghezza della zona dove si vuole mettere l’armadio, ma anche le altezze. Infatti, è possibile, qualora lo spazio non sia molto, sfruttare l’altezza del soffitto per riporre in alto le cose meno utilizzate.

Tutte le tipologie di armadio per la camera da letto

Come già accennato, tra i complementi d’arredo l’armadio è tra quelli che sicuramente troveremo in ogni casa. Proprio per questa sua caratteristica il mercato ha sviluppato moltissimi modelli e tipologie, al fine di accontentare un po’ tutti i gusti e tutte le necessità. Tra le tante soluzioni proposte la prima distinzione è sicuramente quella tra armadio camera da letto con ante scorrevoli o con ante battenti.

La prima soluzione è particolarmente adatta ad ambienti con minor spazio. Gli armadi con ante scorrevoli, infatti, si adattano molto bene ad ambienti ristretti e sono tra i più apprezzati dai clienti in quanto hanno un’elevata capacità di coniugare contemporaneamente efficienza, comodità, stile e design. Le ante che scorrono non ingombrano il passaggio all’apertura.

La differenza tra un modello e l’altro è data dalle varie soluzioni proposte. A partire dai materiali fino alle rifiniture, si avranno decine di opzioni tra cui scegliere.

Si potranno avere ante in essenza legno con colori e tonalità differenti;

  • Ante a specchio, molto richieste poiché oltre a donare un maggior senso di profondità alla stanza assolvono un altro impegno, quello di evitare ulteriori specchi all’interno della camera.
  • Si avranno poi scelte stilistiche differenti con la stessa base di materiali. Il design ci potrà proporre forme geometriche oppure stili moderni e contemporanei, ma anche stili classici o in arte povera.

Gli armadi per la camera da letto con ante battenti invece, hanno un sapore più classico. Ma non per questo mancano soluzioni che guardano al moderno con materiali ultra-tech e di elevato valore estetico.

Anche in questo caso lo studio del design ha fornito innumerevoli proposte di alta qualità, offrendo linee classiche pulite e ricercate. Come per la scelta precedente, anche in questo caso possiamo optare per inserire nelle ante battenti specchi o vetri che andranno ad impreziosire l’ambiente donando maggiore luce alla stanza.

Elemento che invece, per ovvie ragioni, non troviamo nella soluzione di armadio camera da letto con ante scorrevoli sono le maniglie. Questo particolare può giocare un ulteriore elemento di distinzione. In quanto tra materiali e colori si sviluppa un’ampia gamma di scelte che possono accordarsi allo stile dell’intero armadio o creare una sorta di rottura delle linee per giocare con il movimento e la differenziazione degli stili.

armadio camera da letto

Armadio Per La Camera Da Letto

Una particolare menzione spetta all’armadio per la camera da letto dei bambini. Anche in questo campo si sono sviluppati altissimi standard di qualità. Ci sono linee progettate con materiali totalmente atossici, con linee arrotondate e colori brillanti che mantengono particolare attenzione anche sulla sicurezza della ferramenta utilizzata giornalmente. La prerogativa degli armadi per le camere da letto dei bambini è sicuramente la sicurezza e l’elevata qualità dei materiali. Da non trascurare ad ogni modo anche in questo ambito la funzionalità e la capacità contenitiva.

Soluzioni adatte ad ogni spazio e misura garantiscono la soddisfazione delle esigenze più estreme. Come, ad esempio, le soluzioni con libreria finale che ben si adattano a problemi di spazio. Colori pastello o più accesi e sgargianti, sono i protagonisti degli armadi per ragazzi. Linee particolarmente pulite e superfici lisce sono tra le più diffuse e maggiormente richieste.

Camera da letto con cabina armadio, sogno o realtà?

La cabina armadio in camera da letto è da molti vista come un miraggio inarrivabile. La verità è che negli ultimi anni grazie agli studi di interior design ed agli elevati livelli di qualità raggiunti nella produzione è oggi possibile avere la propria camera da letto con cabina armadio anche in caso di spazi non enormi.

La cabina armadio è in grado di soddisfare le più alte aspettative di qualità e contemporaneamente di adattarsi agli ambienti. A differenza degli armadi per la camera da letto, queste strutture potrebbero sovente richiedere un processo di realizzazione che vede l’intervento di interior design professionisti per la composizione degli elementi.

armadio camera da letto

Si sono sviluppate molte soluzioni che vedono la cabina armadio dietro il letto, così che la testate del letto diventa la struttura della cabina armadio, con la possibilità di sviluppare le entrate in diverse posizioni. Molto eleganti le opzioni che prevedono come copertura della struttura listelli di legno in diverse tonalità. Altra soluzione, sicuramente più comune, è la cabina armadio davanti al letto. In tal caso la copertura della struttura potrebbe essere realizzata con specchi o con carta da parati di colori in contrasto con il resto della stanza per creare una discontinuità nello stile.

Ecco una soluzione SalvaSpazio

Una soluzione salvaspazio è la cabina armadio angolare, che sfrutta in modo totale l’angolo delle due pareti attaccate, realizzando una chiusura a 45°. Per questa soluzione se si vuole optare per una scelta scenografica, si possono realizzare le pareti della cabina armadio in vetro con ante scorrevoli. Creando all’interno un gioco di luci che donerà alla stanza un aspetto decisamente particolare e di effetto.

Queste sono solamente alcune tra le più popolari idee per armadio in camera da letto. Ci sono moltissimi progetti che possiamo realizzare insieme, grazie ai nostri esperti presenti negli Store Muzi Design, possiamo aiutarti a realizzare la tua cabina armadio per la camera da letto o scegliere l’armadio migliore per le tue esigenze.

Come Febal Casa più grande d’Italia e con una decennale esperienza nell’arredamento, Muzi Design può aiutarti a realizzare i tuoi sogni, qualunque essi siano.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?