L’arredamento del soggiorno riveste molta importanza perché è ciò che dà alla casa uno stile ben definito e che permette di accogliere gli ospiti al meglio. Inoltre, il soggiorno è la stanza nella quale si passano più ore.
Ecco perché è molto importante studiare un arredamento sala che sia in linea con la propria idea di design, che possa valorizzare la zona giorno e che sia la soluzione ideale sia in termini di comodità sia in campo estetico.
L’arredamento salotto e soggiorno deve ottimizzare gli spazi al fine di avere tutto ciò che ti serve a portata di mano e al contempo rendere la zona ordinata e accogliente.
Ma come scegliere i mobili soggiorno? Meglio un soggiorno moderno o classico? Devi scegliere un arredamento per soggiorno con zona pranzo o solo con salotto? Ti aiutiamo noi in questa guida dedicata!
Arredamento salone: come creare un ambiente moderno
Il soggiorno arredato con gusto moderno deve presentare alcuni elementi specifici che possano valorizzare l’ambiente e renderlo esteticamente piacevole, lineare, e pulito.
Infatti, gli ambienti moderni devono presentare delle linee il più possibile pulite e non arzigogolate, con spazi ampi e con mobili che possano essere funzionali e non ingombranti.
In un arredamento moderno sicuramente non può mancare una parete attrezzata. Questa è perfetta per avere il soggiorno in ordine ma dotato di spazi per: i libri, i dischi, la televisione, la cristalleria.
Da abbinare alla parete attrezzata ci sono anche i mobili sospesi e componibili con alte finiture che possono migliorare lo stile moderno del soggiorno, grazie alla peculiarità e raffinatezza di questi elementi d’arredo.
Il soggiorno è il cuore della casa, spazio di relax e di incontri con gli amici. Per questo motivo, non possono mancare anche mobili quali: divani ampi e dalle conformazioni personalizzate e su misura per l’abitazione; un puff o una chaise longue e naturalmente un tavolino basso.
I soggiorni devono essere progettati per riuscire a realizzare al meglio la tua idea di modernità e stile! Quindi qualunque sia la tua idea la potrai realizzare con mobili di alta qualità e progettisti attenti alle tue esigenze.
Come realizzare un ambiente in soggiorno classico ed elegante?
Un’altra soluzione è realizzare un ambiente con un soggiorno elegante e classico. Anche se molti direzionano il loro sguardo sulla progettazione di un salotto moderno, non vuol dire che non si possano valutare altre soluzioni per il soggiorno!
Ad esempio, si può creare un ambiente che sia classico e al contempo funzionale.
Con il supporto di un arredatore è possibile scegliere mobili di alta qualità che rendono l’ambiente classico ma anche molto funzionale e perfetto per vivere appieno i momenti di relax o di compagnia.
In uno stile d’arredo classico non possono mancare elementi come, ad esempio: i mobili in legno color noce se preferite le tonalità scure o color ciliegio per quelle medie, oppure color larice se preferite i colori chiari.
Inoltre, non può mancare un comodo divano e delle poltrone molto morbide che si possano presentare al meglio e integrare nello stile classico del proprio salotto e soggiorno.
Anche tavoli e sedie, in caso di arredamento della zona pranzo, dovranno essere in legno. Al fine di creare un ambiente accogliente e che si adatti al passare del tempo!
Arredamento soggiorno : come creare uno stile personale
Infine, quando si sceglie di arredare il soggiorno è possibile anche realizzare un design dallo stile personalizzato.
Come? Semplice, con il supporto di un arredatore e con la possibilità di richiedere mobili dalle dimensioni, colori e materiali personalizzati si può creare un ambiente davvero unico e personalizzato.
In questo modo, non ci sarà bisogno di scegliere tra classico e moderno! Ma si potrà realizzare uno stile che rispecchi al meglio la propria idea di design.