Cabina armadio a muro: tutto quello che devi sapere

Come realizzare il progetto della cabina armadio

Progettare una cabina armadio a muro è spesso un desiderio che si ritiene irrealizzabile. Anche se a volte le misure delle moderne camere da letto scoraggiano, l’interior design ci aiuta con gli spazi e gli ingombri.

La verità è che lo spazio minimo per realizzare una cabina armadio è di 130 cm x 220 cm. Se si hanno a disposizione queste misure allora si può prendere in considerazione l’idea di avere un ambiente versatile. Perfetto per coniugare ordine, design e funzionalità. L’ingombro minimo che va considerato in profondità è di 120cm (60 cm di appenderia e cassetti + almeno 70 di passaggio davanti) e, in larghezza, di 220 cm. In condizioni estreme la profondità dei vani può essere ridotta fino a 40 cm, basta scegliere gli accessori giusti per poter appendere gli abiti.

La prima cosa da fare quindi è valutare le dimensioni e distribuzione della stanza dove si intende realizzare la cabina armadio. Sulla base di queste si potrà poi pensare alle misure della propria cabina armadio e a quale struttura utilizzare.

Importantissimo in questa fase tenere in considerazione la disposizione di porte e finestre. Bisogna fare attenzione a non togliere luce alla stanza posizionando la struttura della cabina armadio in prossimità delle fonti di luce o delle porte. E’ possibile scegliere tra innumerevoli proposte architettoniche e di materiali differenti. Ma se il desiderio è quello di realizzare una cabina armadio a muro è bene concentrarsi su quale parete utilizzare o se si vuole realizzare un progetto con pareti di cartongesso da creare ex-novo.

La parola d’ordine oggi per l’arredamento è: funzionalità. Lo stile incontra le esigenze quotidiane creando soluzioni di elevata bellezza che coniugano stile e praticità di utilizzo. Nelle camere da letto moderne sono aboliti spazi inutilizzati, anche in altezza. La cabina armadio ben si sposa con questo flusso creativo ed estetico coniugando insieme bellezza e versatilità. In uno spazio più o meno ampio ma necessariamente funzionale.

Seguendo questi punti possiamo realizzare 4 tipi di cabina armadio:

  1. Una stanza indipendente ma adiacente alla camera da letto
  2. Uno spazio ricavato nella camera da letto
  3. Mobile cabina armadio
  4. Uno spazio non delimitato da una struttura ma visivo

Ovviamente la soluzione che offre maggior spazio è la stanza adiacente la camera da letto. Un intero ambiente da arredare e modulare al meglio per sfruttare ogni centimetro ma che non va ad inficiare gli spazi della stanza. Basterà ricavare una porta per l’accesso diretto qualora non sia già presente.

Cabina armadio a muro, come realizzare un sogno

Se si vuole realizzare una cabina armadio a muro sfruttando le pareti già esistenti della propria camera da letto è bene prendere con estrema attenzione le misure. Il minimo errore di calcolo potrebbe creare danni costosi da risolvere. Una volta sicuri delle dimensioni della stanza si può procedere con la creazione del progetto per la cabina armadio a muro.

Come abbiamo detto la profondità minima della cabina deve essere di 120 cm a cui vanno aggiunti il setto in cartongesso o legno per la divisione. Più il letto ed il passaggio minimo di 60 cm. Ciò significa che dobbiamo disporre di circa 400 cm su un lato della stanza e ricordiamo che non deve essere quello dove sono presenti finestre o porte.

Non dimentichiamo di collocare all’interno della stanza anche gli altri mobili e complementi, come monile TV oppure comodini. Una soluzione per la TV potrebbe essere, in caso di spazi ridotti, l’utilizzo di supporti da parete per posizionare il televisore. Rigorosamente a schermo piatto, sul muro, riducendo così l’ingombro e liberando spazio.

Da questi rapidi calcoli e considerazioni possiamo riassumere che le misure minime necessarie della camera da letto per pensare di realizzare al suo interno una cabina armadio a muro, sono di 330 cm x 400 cm. Questo vale se si vuole realizzare una cabina armadio lineare alle spalle o di fronte il letto. Se invece l’idea è di realizzare una cabina armadio angolare i centimetri necessari diventano 420 x 420.

Un’ottima soluzione può essere la cabina armadio dietro il letto divisa simmetricamente, facilmente realizzabile in stanze quadrate che permettono di creare agevolmente uno spazio guardaroba.

Se non si vuole utilizzare il cartongesso o il legno per la parete divisoria ci sono soluzioni bellissime e di grande effetto che utilizzano pannelli scorrevoli in vetro. Gli stessi, con la giusta illuminazione possono restituire alla stanza un po’ dello spazio tolto dalla cabina armadio.

La luce per la cabina armadio

Molto spesso durante la creazione della cabina armadio ci si concentra principalmente sui moduli e sulla realizzazione degli interni dimenticando l’importanza della luce. Un ambiente ristretto e delimitato da muri che non ha fonti di luce naturale a cui attingere necessità di un eccellente illuminazione. Per questo motivo si prediligono i faretti per la luce nelle cabine armadio. Oppure i led perché ingombrano pochissimo, anzi con i sistemi a scomparsa l’ingombro è ridotto a zero.

Inoltre, possono veicolare la luce nel punto in cui serve senza dispersioni e se non si vuole abbassare il soffitto per inserirli a filo. Esistono faretti a cubo o a cilindro adatti a questo scopo.

Se possibile si dovrebbero inserire anche delle fasce di strip lead sui ripiani interni della cabina armadio per assicurarsi una maggiore luminosità anche nelle zone d’ombra ma qualora non sia possibile è bene pensare ad almeno due punti luce al soffitto.

Le luci da utilizzare dovranno essere di colore neutro per non modificare il colore o ingannare gli abbinamenti dei vestiti. Inoltre, se nella cabina armadio è presente uno specchio si può pensare di circondarlo con un filo di lampadine al lead. Anche a pile, a basso consumo, questo permetterà di illuminare perfettamente l’outfit scelto.

Se desideri creare un progetto unico ma non sai come fare, vieni a trovarci in uno dei nostri Store. Siamo a Latina, Anagnina, Gregorio VII e Valmontone. I nostri interior designer saranno a tua disposizione per coniugare i tuoi desideri e funzionalità realizzando la cabina armadio de tuoi sogni! Prenota un appuntamento, ti aspettiamo!

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?