Le cabine armadio componibili sono una soluzione molto apprezzata che nel corso degli ultimi dieci anni si presentano come un vero e proprio must nella progettazione di una camera da letto.
Una cabina armadio modulare può essere realizzata con diversi ripiani che cambiano in dimensioni, altezza e utilizzo e può adattarsi a qualunque tipologia di stanza che sia di piccole o grandi dimensioni.
Se si ha molto spazio e si è fortunati è possibile valutare anche la creazione di stanze armadio che possono essere strutturate con tanti pannelli e moduli, inoltre, l’armadio a cabina all’interno di una stanza permette anche di inserire un comodo divanetto oppure una consolle per truccarsi.
La cabina armadio componibili oggigiorno ha una funzionalità davvero molto ampia, infatti, non si può utilizzare solo per riporre i propri vestiti e capispalla, ma si può realizzare anche al fine di inserire una zona per il trucco, uno specchio illuminato per provare i propri capi. Inoltre, si possono creare moduli dedicati ai vestiti per ogni famiglia.
La soluzione ideale qualunque siano le dimensioni della stanza, è realizzare l’armadio modulare nella camera da letto scegliendo dimensioni e forma a seconda delle proprie esigenze e dell’uso che si desidera farne.
Ecco allora alcuni consigli per comprendere appieno come realizzare una cabina armadio su misura.
Le strutture componibili all’interno dell’armadio
La cabina armadio componibile può essere realizzata attraverso la realizzazione di mura di separazione che vanno a creare l’ambiente principale da abbinare poi a moduli di vario genere al fine di creare un vero e proprio armadio.
La composizione degli spazi all’interno della cabina armadio deve essere progettata in base ai vestiti che bisogna riporre e ai capi di abbigliamento, scarpe, accessori.
Per i vestiti lunghi bisognerà creare nell’armadio a cabina uno spazio in cui sarà possibile appenderli, per i maglioni basteranno degli spazi a libreria o cassettiere.
Inoltre, si potrà decidere se creare una scarpiera aperta con delle luci che illuminano i vari modelli oppure se è preferibile un mobile chiuso che permetta di nascondere le scarpe.
Le strutture modulari componibili sono vantaggiose, in primo piano perché permettono di creare gli spazi come si preferisce, le misure si possono adattare alle proprie esigenze e in genere danno la possibilità anche di risparmiare sui costi.
Cabina armadio dove posizionarla?
Una cabina armadio componibile può essere inserita all’interno della propria stanza scegliendo la posizione in base alle dimensioni della stanza, alla posizione del letto e degli altri complementi di arredo. Ma dove posizionare la cabina armadio? Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili.
Cabina armadio dietro la testiera del letto
Una soluzione che si può facilmente adottare è una cabina armadio dietro la testiera del letto matrimoniale. In questo caso la si fa costruire in modo tale che copra l’intera parete sulla quale in una zona (tranne quella di ingresso) andranno poi il letto e i suoi comodini.
Cabina armadio laterale
Un’altra soluzione è realizzare una cabina armadio alla sinistra o alla destra del letto. In questo caso si tratta di un modello laterale che in genere si presenta molto comodo, anche se, in base alle dimensioni della stanza potrebbe andare a occupare più posto. Una soluzione per rendere la cabina armadio laterale più gradevole è realizzare una libreria sulla parete che separa questa dal resto della camera da letto.
Cabina armadio frontale
Infine, la terza soluzione che si può valutare è quella di realizzare una cabina armadio frontale ossia dinanzi al letto. In questo caso la cabina armadio viene creata sul muro dinanzi al letto, dove è possibile posizionare poi all’esterno una televisione oppure delle mensole, o cassettiere che si aprono sia verso l’interno sia verso l’esterno della cabina armadio.
Cabina angolare, lineare o a ferro di cavallo?
Infine, bisogna scegliere se si preferisce una cabina armadio angolare, lineare oppure realizzata a ferro di cavallo.
La cabina angolare è perfetta per le camere che hanno abbastanza spazio per riuscire a inserire facilmente l’angolo della cabina realizzando un ambiente molto ampio che preveda anche l’inserimento di uno specchio e di moduli componibili.
Un’altra soluzione è realizzare un modello lineare. Una composizione lineare è perfetta per chi non ha tantissimo spazio e desidera andare a creare un modello di cabina armadio sul retro oppure dinanzi o affianco al letto.
Infine, per una camera da letto molto grande la soluzione migliore potrebbe essere quella di realizzare una cabina a ferro di cavallo. In questo caso, si tratta di una stanza quadrata che si sviluppa su due oppure su tre lati ciascuna con un accesso mediante una porta centrale.
Qualunque sia la soluzione che si sceglie per la creazione della cabina armadio all’interno della propria camera da letto, bisogna sempre progettarla al meglio con il supporto di un esperto che sia in grado di andare a fornirti il progetto e anche i moduli migliori per la realizzazione di un ambiente confortevole.