Camere da letto idee salvaspazio, quali sono le migliori idee? Le idee salvaspazio per le camere da letto prevedono un’attenzione a diversi elementi d’arredo affinché si realizzi un design ottimale che sia in linea con lo spazio della propria camera da letto matrimoniale.
Bisogna fare molta attenzione alla gestione degli spazi attraverso degli elementi come un armadio su misura, mobili salvaspazio, un letto matrimoniale dalle dimensioni ottimali.
La soluzione è quella di ottimizzare gli spazi senza però rinunciare al comfort di una camera da letto piccola.
Scopriamo insieme quali sono le migliori soluzioni salvaspazio camera da letto!
Idee salvaspazio camera da letto: tutte le soluzioni per organizzarla
La prima regola che bisogna seguire quando si deve andare ad arredare una camera da letto di piccole dimensioni è ricercare le migliori soluzioni per organizzare gli spazi nel migliore dei modi.
Ogni elemento deve essere studiato per riuscire a dare il massimo, dal letto salvaspazio fino ad un armadio che sia ben organizzato e che sia posto in modo ottimale principalmente in altezza, soprattutto se la stanza è stretta.
L’organizzazione e l’ordine permettono di rendere l’ambiente più capiente e accogliente. Se invece si crea un arredamento confusionario, disordinato e con elementi di design contrastanti tra loro si porta ad avere la sensazione che la stanza sia più piccola.
Ecco quali sono le migliori soluzioni per l’arredamento!
Arreda l’ambiente con dei colori chiari
Il primo passo è quello di arredare la camera da letto scegliendo mobili dai colori chiari, i migliori sono quelli che vanno dal grigio tenue fino al beige.
Con i colori chiari l’ambiente si presenta più arioso e grande. Inoltre, queste tonalità danno un senso di ordine e di pulizia, oltre che di luminosità che va a migliorare l’aspetto della camera facendola sembrare più grande.
Il consiglio in presenza di spazi di piccole dimensioni è quello di valutare anche soluzioni total white oppure con contrasti come quelli che si caratterizzano puntando su un contrasto tra il bianco e il nero, oppure l’écru o il sabbia e il marrone scuro.
L’uso degli specchi
Gli specchi sono sempre una soluzione ideale per coloro che devono andare ad arredare una camera da letto o comunque uno spazio di piccole dimensioni. Gli specchi attraverso i riflessi sono in grado di andare ad amplificare gli spazi e la percezione che si ha di essi.
Quando si sceglie l’uso degli specchi bisogna andare a posizionarli sui muri e sulle pareti libere al fine di poter decorare la stanza e ottenere anche un effetto luminoso.
Camere da letto idee salvaspazio: valorizzare le pareti!
Per riuscire a creare uno stile che permetta di valorizzare una casa di piccole dimensioni bisogna studiare bene gli arredi e i colori che si andranno a utilizzare per le pareti.
Le pareti possono essere tinte con il bianco che è considerato il colore migliore per riuscire a rendere la stanza più grande e luminosa. Se non si ama il bianco si possono valutare colori sempre chiari oppure l’uso di una carta da parati vivace e luminosa.
Dopo di ché bisogna mantenerle minimal eliminando dalle pareti fotografie e poster. Si devono inoltre, scegliere i dettagli con una proporzione attenta. Sulle pareti si possono, inoltre, andare a inserire alcuni elementi d’arredo utili come delle mensole oppure dei mobili da muro utili per conservare i propri gioielli o accessori.
Illumina al meglio la stanza con le luci giuste
Per riuscire a rendere la stanza più luminosa è possibile optare per le giuste fonti di illuminazione. La principale deve essere quella che deriva dalla luce naturale ossia quella che proviene da una o più finestre.
Oltre all’uso della luce naturale è necessario anche valutare l’uso di lampade con luci artificiali. Le migliori da inserire in una stanza da letto sono le lampade sospese sul soffitto, delle applique sul lato sinistro e destro del letto e se c’è spazio una lampada da terra per dare alla stanza uno stile peculiare.
Come scegliere il giusto letto
I letti possono essere tradizionali ossia il matrimoniale oppure si possono valutare quelli cosiddetti alla francese, che invece sono più piccoli e perfetti nel caso in cui la camera da letto si presenti molto piccola e stretta.
Se lo spazio lo permette è consigliabile optare per un letto contenitore. Questi sono ideali per riuscire a gestire gli spazi in modo ottimale. Infatti, il letto contenitore è utile per conservare i piumoni invernali, la biancheria da letto ecc…
Camere da letto idee salvaspazio: come scegliere i complementi d’arredo
Nel caso in cui la stanza è di piccole dimensioni ci sono due elementi che si devono valutare per l’armadio e i comodini. Una soluzione molto moderna sono i letti con al di sopra un armadio ponte che permette di andare a ottimizzare gli spazi nel migliore dei modi.
Un’altra soluzione per la camera da letto sono gli armadi su misura. Gli armadi su misura possono essere realizzati in modo tale da adattarsi a tutti gli spazi comprese anche le camere da letto di piccole dimensioni. I comodini tradizionali, se non c’è abbastanza spazio, possono essere scelti in modo differente. Ad esempio, si possono scegliere dei comodini sospesi e con forme di design più snelle che permettono di inserirli anche se lo spazio è minimale.