Le camere matrimoniali moderne complete sono pensate per riuscire a raggiungere il giusto design conforme ai propri desideri adottando mobili che sono studiati per essere montati all’interno dello stesso spazio notte.
La camera completa matrimoniale è costituita da tutti i mobili accessori e principali che servono per la creazione dell’arredamento della stanza.
Le camere da letto complete moderne devono presentare sicuramente dettagli quali: armadio o cabina armadio, una toilette, un letto matrimoniale alla francese o “king size”, comodini, cassettiera.
A questi mobili è possibile aggiungere poi diversi complementi d’arredo che permettono di creare una camera da letto che sia il più possibile personalizzata in base ai propri dati personali ed esigenze.
Come creare camere matrimoniali moderne di design
Realizzare una camera di design moderna richiede attenzione alla combinazione di tutti gli elementi che devono essere studiati attraverso un progetto dai chiari intenti architettonici.
La stanza da letto deve presentare in questo caso un connubio di design tra l’architettura dell’ambiente e il proprio progetto funzionale ed estetico.
Ogni ambiente notte naturalmente, anche in questo caso è composto dai principali elementi d’arredo dal letto all’armadio fino ai contenitori con cassetti.
Questo permette di dare un aspetto originale alla stanza nella quale si passa buona parte del proprio tempo.
L’armadio in una camera da letto di design si deve presentare originale ma al contempo in linea con degli standard estetici di alta qualità e in linea con la moda del momento.
Per quanto riguarda la stanza da letto di design prevede: l’uso di elementi costruttivi che richiamino al contempo modernità e comodità.
Una camera da letto di design moderna può prevedere una struttura innovativa e meno lineare del solito, con una testata morbida magari in pelle, un armadio scorrevole dai toni lucidi o laccati, con colorazioni neutre che tendono al chiaro o alla scuro.
All’interno di una camera di design è possibile realizzare anche degli spazi innovativi come una libreria da arricchire con diversi volumi e testi. Si può anche aggiungere anche una comoda poltrona di design e naturalmente non devono mancare i complementi d’arredo che vanno ad aumentare il valore estetico della stanza.
Come realizzare una camera da letto completa dallo stile minimal?
Quando si realizza una camera da letto completa è possibile anche scegliere uno stile minimale che rende lo stile della stanza lussuosa, elegante e anche ricca di elementi essenziali che non sovraffollano l’arredo ma lo mantengono raffinato e funzionale.
La creazione di uno stile minimal richiede l’inserimento degli elementi principali di una camera da letto ma in questo caso in una declinazione molto semplice e raffinata. Il letto contenitore è un’ottima soluzione per creare il giusto spazio e al contempo ottenere un effetto estetico piacevole.
Anche per l’armadio, invece di quello tradizionale, è possibile optare per una cabina armadio. La cabina armadio ti offre due vantaggi. Il primo è quello di poter avere un ampio spazio per organizzare i vestiti, le scarpe e inserire anche la propria toeletta per il trucco; il secondo è quello di non andare a sovrabbondare di elementi la camera da letto.
In una stanza arredata in modo minimal è possibile scegliere di utilizzare colori chiari. Linee molto pulite e materiali semplici che fanno trasparire il loro design. Passando da una cultura di tipo industriale a un design tipico del ‘900 per gli amanti del vintage.
Il minimalismo è una corrente architettonica che ben si adatta alle camere da letto che vogliono essere una spazio di tranquillità e al contempo funzionale.
Camere da letto ricche di colori!
Le camere da letto colorate sono perfette per riuscire ad arredare con colori innovativi da utilizzare per l’allestimento e per gli elementi e complementi d’arredo. Il colore è un elemento importante per riuscire a definire uno stile e un’atmosfera che sia al contempo dinamica ma anche rilassante.
Il colore è un elemento importante per definire al meglio la zona notte a seconda della propria personalità. Rilassante, caldo, esotico, classico o di tendenza. Ogni colore può avere uno di questi elementi al fine di realizzare un ambiente estetico piacevole e che offra la giusta ispirazione.
Qualunque linguaggio si voglia dare a una camera da letto completa è bene scegliere una colorazione che possa esprimere appieno la propria personalità e i propri gusti. L’atmosfera e lo stile si andrà poi a realizzare man mano grazie al giusto uso dei colori che possono davvero fare la differenza nel proprio arredamento.
I colori che possono essere utilizzati sono davvero tanti. Questi devono essere parte integrante della propria camera da letto e usati a partire dalla testiera del letto fino ai complementi d’arredo come le cassettiere e l’armadio.
Con i colori chiari la stanza può apparire più pulita, lineare e sofisticata. Oppure i colori scuri possono dare un effetto confortevole e lussuoso a seconda della palette prescelta.
Camere matrimoniali moderne : una camera da letto multi funzionale
Infine, tra i vari stili di camere da letto complete una molto in voga in questo momento è sicuramente quello dal design multi funzionale. Una camera multifunzione richiede un arredamento completamente idoneo alle proprie attività e con uno stile poliedrico che possa soddisfare appieno ogni necessità anche pratica. Le camere da letto multifunzionali permettono di inserire accessori interessanti e perfetti per vivere la stanza non solo per riposare o vestirsi.
Ad esempio, è possibile creare uno spazio TV o spazio lavoro che sempre più spesso coesistono all’interno delle stanze da letto tradizionali.
All’interno di una camera da letto multifunzione è possibile dunque inserire una zona TV con uno schermo piatto che magari si può inserire a scomparsa in un mobile apposito. Oppure una zona studio all’interno della camera da letto con una scrivania, una sedia comoda, e con una libreria ideale per avere sempre con sé tutto ciò di cui si ha bisogno per leggere, studiare e lavorare.
Qualunque sia lo stile della camera da letto completa che si vuole realizzare è possibile con un consulto attento e una progettazione su misura. Al fine di inserire i giusti mobili che siano funzionali ma anche esteticamente in linea con le proprie esigenze.