Colori rilassanti per camere da letto: i più belli per mobili, pareti e biancheria

Nelle camere da letto più che in altri ambienti della casa è importante scegliere i colori giusti per creare un’atmosfera piacevole e rilassante in cui riposare.

Lavorare sui colori, scegliere dei toni pastello con i quali dipingere le pareti e preferire alcune nuance per la biancheria da letto e gli arredi. È il primo passo per realizzare una camera da letto piacevole da vivere e bella da vedere.

Sfruttando i principi della cromoterapia, quindi, si potrà ottenere un effetto benefico anche sull’organismo dato che alcuni colori permettono di favorire il rilassamento. Aiutano a prendere sonno e ad allontanare lo stress che spesso si accumula durante il giorno.

Quali sono i colori più rilassanti per la camera da letto

I colori più rilassanti per la camera da letto sono decisamente i toni pastello e quelli che si ispirano alle tinte della natura. Blu, verde, azzurro, grigio, beige e rosa antico ad esempio, insieme a colori caldi come il lavanda e il bordeaux. Sono perfetti per creare un ambiente accogliente e capace di favorire il rilassamento di corpo e mente.

Questi colori possono essere scelti per dipingere le pareti della stanza, ma non bisogna dimenticare che si possono usare anche delle carte da parati. In tinta unita o con fantasie, per creare effetti piacevoli e aggiungere un tocco di stile e personalità alla camera da letto.

In questo caso, meglio utilizzare questa soluzione solo per una parete della stanza e lasciare le altre in tinta unita, scegliendo colori freddi e tenui.

Colori rilassanti per camere da letto

Anche la biancheria da letto e gli arredi dovranno essere in tinta con gli altri elementi. Ad esempio, per evitare che la stanza risulti troppo vivace, un’ottima opzione è scegliere tessuti e complementi in colori caldi e neutri.

Ad esempio, il rosa antico è un colore che si presta sia per dipingere le pareti, ma anche per cuscini, coperte e piccoli accessori ed è una scelta perfetta perché è molto versatile e si abbina con i toni pastello.

Se si ama uno stile minimal e moderno, la camera da letto può essere realizzata giocando con il grigio. Uno dei colori freddi che permette di creare un ambiente tranquillo e rilassante.

Come creare un ambiente perfetto per favorire il sonno

Secondo Chris Idzikowski, esperto di sonno e autore di numerosi libri sul riposo,a favorire il rilassamento in seguito alla visione di alcuni colori sarebbe l’azione delle cellule gangliari. Particolarmente sensibili ad alcuni colori.

Le informazioni ottenute dalla vista vengono processate dal cervello e vanno a colpire proprio la zona che si occupa di controllare i ritmi di sonno e veglia. In particolare, il blu, il verde e la tonalità lavanda sarebbero quelli più efficaci per favorire il rilassamento.

Blu, il colore che si ispira al mare

Il mare è un elemento che induce tranquillità e uno stato di calma. Ecco perché, se si desidera creare una stanza da letto che sia davvero accogliente e rilassante in cui dormire bene. Allora bisogna scegliere il blu in tutte le sue tonalità.

Si possono scegliere varie nuance, dal blu scuro all’azzurro, fino ad arrivare a toni pastello dove le sfumature sono appena accennate.

È possibile creare un effetto piacevole e originale utilizzando sull’alternanza dei colori. Scegliendo tonalità vivaci come quella carta da zucchero, molto trendy, da riservare solo per una parete o per alcuni elementi architettonici, come travi e nicchie, oppure per complementi d’arredo come divani, cuscini e tendaggi.

Il blu, inoltre, permette anche di inserire altri colori e si sposa bene con il beige, che richiama la sabbia, il grigio, ma anche il marrone o tinte più accese, quali il giallo e l’arancio che possono essere utilizzate in modo creativo.

Colori rilassanti per camere da letto

Il verde, un colore naturale e versatile

Stare immersi nella natura è sicuramente un’esperienza che regala piacevoli sensazioni. Per ricreare questo ambiente così rilassante nelle camere da letto, non a caso viene scelto spesso il verde in tutte le sue sfumature.

Il verde si abbina bene con il bianco e con il marrone, soprattutto con i colori caldi tipici del legno che, tra l’altro, sono perfetti per creare un’atmosfera ispirata alla natura. Per dare un tocco particolare, anche le carte da parati sono perfette, soprattutto se riproducono foglie e piante.

Mentre per dipingere le pareti è indicato il verde nei toni pastello, per gli arredi si può osare scegliendo tonalità più intense, come il verde scuro, il verde salvia o il verde smeraldo.

Colori rilassanti per camere da letto: lavanda, tra i colori più rilassanti per eccellenza

La lavanda è una pianta che ha ottime proprietà rilassanti, tanto che viene utilizzata come integratore naturale per chi ha problemi di sonno e di stress.

Il suo fiore ha una tonalità caratteristica: il viola delicato, infatti, tendente al blu, è perfetto per essere utilizzato in camera da letto, sia per dipingere le pareti, magari abbinato al bianco o a un verde chiaro, sia per la biancheria da letto.

Ad esempio, un‘ottima idea è installare delle tende leggere e quasi trasparenti color lavanda che fanno filtrare la luce esterna per creare un ambiente accogliente e tranquillo.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?