Come arredare casa in stile country chic? Uno stile di arredamento che permette di mixare in modo ottimale elementi rustici tipici delle case di campagna con la giusta dose di eleganza e un tocco di modernità è sicuramente lo stile di arredamento country chic.
Lo stile country in casa si differenzia dallo stile shabby, in quanto si presenta più come un “rustico chic” che vuole richiamare influenze che provengono da quegli scenari suggestivi che ricordano la campagna inglese mixata con lo stile del country americano, con un tocco finale romantico.
Se vuoi questo effetto per la tua abitazione e ti stai chiedendo come arredare casa in stile country: questa è la guida che fa per te!
Vediamo nel dettaglio in che modo realizzare uno stile rustico che richiami a un country moderno e funzionale.
Come scegliere i giusti mobili e toni per un arredo country
Come arredare in stile country chic? Quali mobili scegliere? L’arredamento country chic come abbiamo accennato si ispira alle case di campagna ma con un tocco di eleganza. L’arredamento in questo caso richiede la scelta di mobili dai dettagli rustici, ma al contempo eleganti e sobri.
Per quanto riguarda lo stile della casa non devono mancare in ambito architettonico elementi come: il parquet, le travi, le pareti in mattone e in pietra che sono ideali per creare il giusto ambiente. Molto usato non solo il parquet ma anche il gres porcellanato con colorazioni che vanno principalmente dal grigio, al tortora fino ai toni più intensi del fango.
I mobili, invece, devono presentare elementi che possano sottendere questo stile ma avere anche le giuste funzionalità moderne necessarie per vivere al meglio in casa. La scelta quindi deve ricadere su complementi d’arredo che presentano delle linee semplici, eleganti e funzionali.
Molto interessanti i mobili in legno abbinati a specifici metalli come:
- alluminio
- ferro
- bronzo che permettono di andare a dare un tocco di modernità.
Il legno rimarrà comunque il protagonista principale dello stile country. Il tavolo in legno è un must per la zona pranzo, soprattutto abbinato a tovagliati quadrettati e con disegni romantici e floreali. Non possono mancare anche mobili come: il cassettone, la madia, una libreria in legno e la famosa credenza.
Per la camera da letto il consiglio è di scegliere anche in questo caso una struttura in legno che possa valorizzare al meglio l’ambiente. L’importante è evitare il legno laccato che non si presenta idoneo allo stile country chic, meglio invece scegliere legni dall’aspetto più naturale.
I complementi che andranno ad arricchire l’arredamento country sono sicuramente quelli vintage, come vecchi libri, lampade particolari che ricordano lo stile della campagna, coperte decorate da poggiare su una comoda poltrona o su un divano in pelle. Non devono mancare poi i quadri bucolici che riportino con la mente alla campagna e ad un’estetica floreale.
I colori migliori per un arredamento in stile country chic
Come arredare in stile country chic? Quando si realizza uno stile di arredo country chic bisogna considerare che questo deve infondere un’aria accogliente e molto accessibile. Solo in questo modo si riesce a infondere il giusto fascino derivante dalle classiche case della campagna inglese con un tocco di eleganza.
Per questo un colore neutro come il bianco o il panna e i colori pastello sono i migliori per creare il giusto stile di design all’interno di un’abitazione country chic.
Il bianco è di certo un colore vincente. Ma dev’essere usato per lo più per le pareti al fine di non creare troppa confusione dati i tanti elementi d’arredo che in genere popolano una casa dallo stile country chic.
Molto interessante poi la combinazione tra il legno e tutte le colorazioni che contraddistinguono i tessuti naturali come il cotone e il lino che permettono di conferire un aspetto più rustico all’ambiente.
I tessuti che vanno ad arricchire l’ambiente e che si usano sia per i tovagliati sia per i tendaggi possono inoltre essere contraddistinti da fantasie come fiori, patchwork, quadretti, righe, elementi chiave di questo stile.
Infine, per i propri elementi d’arredo e per dare il giusto tocco di colore e di freschezza bisogna optare per colori dalle tonalità pastello che vanno bene anche per alcuni mobili come ad esempio quelli della cucina. Il legno si sposa bene sia con il bianco e il panna. Sia con colori leggeri ma più vivaci come il rosa pallido, il celeste oppure il giallo chiaro.
Accessori finali per una casa in stile country chic
Per completare il tuo arredo in stile country chic non potranno mancare i tantissimi accessori che sono ricercati dagli amanti del genere.
Candele profumate da inserire nelle varie stanze sono perfette per arricchire l’atmosfera. Lo stesso vale per i vasi in vetro colorato, le ciotole decorative da porre sui tavoli o sul tavolo da pranzo. E poi da non dimenticare i cuscini in camera da letto. Un bel baule da porre ai suoi piedi e tante coperte dai colori naturali e magari con lievi decorazioni floreali.