Come arredare un soggiorno piccolo moderno

Come arredare un soggiorno piccolo moderno? Un piccolo soggiorno moderno può essere arredato con poche e semplici accortezze che permetteranno di far apparire la stanza più grande e anche più comoda e funzionale realizzando un ambiente in cui vivere ogni giorno al meglio.

Un salotto piccolo moderno è spesso un’esigenza a causa dell’assenza di una metratura molto ampia o in quanto parte di uno stile di arredo open space con semplici mosse che sia una zona giorno open space o un salotto a sé stante, è possibile comunque realizzare un progetto piacevole ed esteticamente alla moda.

come arredare un soggiorno piccolo moderno

Ma come arredare un soggiorno piccolo? In che modo abbinare il suo stile a quello della zona notte o della camera da letto oppure in line con la sala da pranzo? Lo scopriamo insieme in questa guida che ti consiglia come far apparire il tuo soggiorno più grande.

Leggendo questo articolo potrai apprendere alcuni segreti su come arredare un soggiorno piccolo: in 7 semplici mosse sarai in grado di far apparire grande anche il più piccolo dei soggiorni, realizzando senz’altro un ambiente unico, da far rimanere a bocca aperta chiunque lo veda.

Consigli su come arredare un piccolo soggiorno al meglio

Sicuramente arredare un piccolo soggiorno rispetto a uno molto grande richiede la risposta ad esigenze differenti e necessità di attenzione principalmente agli spazi che si hanno a disposizione e agli elementi che bisogna inserire senza esagerare e creare un ambiente troppo “soffocante”.

Un salotto moderno piccolo deve essere in grado di coniugare gli elementi tipici della stanza con il design all’ultima moda rappresentato da mobili e soluzioni innovative che rendono gli ambienti più belli da vedere e anche comodi da vivere ogni giorno.

Arredare una sala piccola dunque richiede un progetto ben preciso che deve partire dagli elementi d’arredo che sono necessari fino a quelli che servono per migliorare lo stile e il design della stanza.

come arredare un soggiorno piccolo moderno

La scelta del divano

Il primo passo per arredare un soggiorno nel migliore dei modi è sicuramente la scelta del divano. Quando non si ha tanto spazio a disposizione è necessario prima di tutto capire qual è l’angolo o la parete migliore nella quale disporre divano. Bisogna verificare se è meglio inserire un divano angolare, un divano a L oppure un semplice divano a due o tre posti.

La scelta del divano naturalmente deve essere fatta a seconda dello spazio a disposizione. Quindi è bene prendere le misure per riuscire a inserirlo al meglio all’interno del soggiorno. Se lo spazio è davvero esiguo una buona soluzione potrebbe essere quella di inserire due poltrone invece di un divano.

Complementi d’arredo limitati all’essenziale

Quando il soggiorno o la zona del salotto è molto piccola bisogna limitarsi ad elementi essenziali che possano semplicemente rendere la stanza bella da vedere e funzionale. All’interno di un salotto bisogna inserire sicuramente complementi d’arredo come una parete attrezzata.

La parete attrezzata se si ha un muro abbastanza capiente può essere la soluzione migliore per avere tutti gli spazi di cui si ha bisogno dalla libreria, alla cristalliera fino allo spazio dedicato alla televisione, radio o alla playstation. Se si ha poco spazio in genere la parete attrezzata è la soluzione perfetta.

Il problema è dato dal fatto che bisogna avere un muro di almeno 1,80 m per riuscire a montare la parete in modo ottimale. Se non si ha un muro così capiente cosa fare?

La soluzione potrebbe essere rappresentata da elementi d’arredo componibili che possono essere adattati al meglio alla dimensioni delle mura che si hanno a disposizione. Ad esempio, si può optare per una libreria a colonna che si sviluppa in altezza invece che in larghezza.

Alla libreria si possono abbinare delle mensole oppure dei cubi o comunque dei pensili a muro di dimensioni adattabili allo spazio che si ha a propria disposizione. Infine, se si ha dello spazio bisogna inserire un comodo tavolino da caffè che permette di creare un ambiente più caldo e accogliente.

Come arredare un soggiorno piccolo moderno? La corretta illuminazione

Infine, quando si deve arredare un salotto piccolo, la soluzione migliore sarebbe affidarsi ad esperti dell’arredamento per riuscire a creare lo spazio che più si adatta alla metratura a disposizione.

L’illuminazione del salotto di piccole dimensioni dev’essere studiata in modo tale da poter creare un ambiente luminoso e che permetta di rendere più ampia e grande la stanza almeno con il giusto effetto ottico.

come arredare un soggiorno piccolo moderno

Quando lo spazio a disposizione è piccolo bisogna: scegliere un’illuminazione che valorizzi l’ambiente installando le giuste lampade a soffitto e vicino al divano.

Inoltre, bisogna anche prediligere la scelta di colori che migliorino l’illuminazione della stanza come i toni neutri e i materiali naturali su pavimenti e pareti. La tonalità privilegiata per il salotto di piccole dimensioni sono il tortora, il grigio chiaro e il bianco.

Più i colori utilizzati anche per le pareti sono chiare più si crea una sensazione di ampiezza e accoglienza anche in un salotto di piccole dimensioni.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?