Rivestimento Ante

Uno dei principali elementi che determinano il costo, la qualità e l’estetica della tua cucina, è il materiale dei pensili con cui è costruita e delle rispettive ante.

I materiali esistenti in commercio per le ante sono tantissimi e rispondono alle esigenze più disparate, per questo nello sceglie- re il materiale più adatto alle proprie esigenze, occorre tenere presenti alcune caratteristiche fondamentali:

  • la resistenza a urti, graffi, umidità e calore;
  • l’antistaticità;
  • l’estetica;
  • la facilità di manutenzione. 

Laminato

Le ante in laminato sono tra le più diffuse, probabilmente perché rappresentano una delle soluzioni più economiche. A renderle appetibili contribuisce sicuramente anche il fatto che il laminato riesca a imitare perfettamente il legno, la pietra o il laccato e abbia ovviamente costi inferiori rispetto ai materiali che sostituisce.

Laccato

Che sia in versione lucida o opaca, il laccato conferisce grande stile ed eleganza alla cucina. È, inoltre, un materiale realizzato su misura che presenta uno spessore di 19 o 22 mm nelle dimensioni standard.

La resistenza agli urti e la durabilità possono variare poiché dipendono più che altro dalla qualità della vernice utilizzata durante la laccatura.

Nobilitato

Considerato un prodotto piuttosto economico, il nobilitato, molto resistente ai graffi, allo sporco e all’umidità, è un pannello di legno truciolare rivestito, su uno o entrambi i lati, di carta impregnata di resina melaminica o di laminato.

Massello

Il massello, legno massiccio ricavato principalmente dagli alberi di castagno, noce o rovere, viene utilizzato maggiormente nelle cucine in stile classico. In quelle in stile moderno lo si trova però in particolare su ante a telaio.

Fenix

Tra i minerali tecnologicamente all’avanguardia, il Fenix è certamente tra i più innovativi e il più idoneo a soluzioni estetiche raffinate e attuali.

Polimetrico

Le cucine in polimerico, resistenti ai liquidi e alle alte temperature, sono una scelta comoda, conveniente e funzionale che lascia anche spazio alla personalizzazione. La base acrilica, infatti, imita alla perfezione l’effetto laccato o lucido e, se sottoposta a urti e graffi, è in grado di resistere e di mantenere invariata l’e- stetica.

Parla con il nostro consulente
e progetta la tua cucina ideale

× Hai bisogno di info?