Come poter realizzare delle cucine moderne a Roma che siano in linea con le ultime novità nel mondo dell’arredamento e del design? Semplice è possibile scegliendo il giusto showroom cucine a Roma.
Le cucine classiche a Roma oppure in declinazione moderna possono essere trovate nei principali negozi di arredamento che hanno progettisti, in grado di crearti anche una prospettiva tridimensionale della tua cucina futura.
Con Muzi Design, nelle sedi preposte puoi trovare diversi arredamenti cucine Roma che ti permettono di realizzare uno stile unico e che si adatti al meglio alla tua abitazione.

Il Centro Cucine Roma di Muzi ti permette di scegliere tra i mobili Febal Casa che meglio si adattano alla creazione di un ambiente che esprima al meglio le tue necessità e i tuoi desideri. Ma vediamo insieme quali sono le prospettive moderne da seguire e quali i mobili e stili migliori per la realizzazione della tua cucina. Segui i nostri consigli prima di installare le tue cucine a Roma.
Cucine moderne a Roma: idee su come arredarla al meglio
Le cucine classiche sono sempre meno richieste. I modelli di cucine che vengono richiesti maggiormente oggigiorno sono sicuramente quelli moderni con piani di lavoro ottimali, con rifiniture di qualità.
I modelli di cucine moderne prevedono nuove forme e richiedono una scelta di materiali per organizzare al meglio lo spazio, la scelta dell’illuminazione, della rubinetteria fino alle possibilità innovative offerte dagli elettrodomestici.
Una delle tendenze principali nel mondo del living è sicuramente quella della cucina moderna con spazio aperto sul soggiorno, oppure open space. Questa nuova influenza passa mediante elementi come l’isola attrezzata con piani di cottura, elettrodomestici inseriti quali forno e microonde e lavelli.
Tutte le trasformazioni indicano quanto la cucina stia diventando uno spazio intorno al quale si struttura il resto della casa, un posto che è simbolo di socialità e di famiglia. Ma vediamo le principali tendenze alla moda.
La cucina a scomparsa: una novità moderna
La cucina a scomparsa è una conseguenza dell’apertura verso la zona giorno. Riuscendo però ad avere la possibilità di chiudere l’area della cucina chiudendola con una porta a scrigno. Un’altra soluzione per le cucine a scomparsa è quella di poter richiudere tutti i ripiani dietro delle ante scorrevoli.
Questa è un’idea innovativa che viene operata principalmente quando si ha una casa con metrature piccole e si vuole avere un soggiorno-cucina, che possa trasformarsi senza avere a vista la zona dei fornelli e quella del lavabo.
Cucine bianche e a colori
Tra le due tendenze che si rilevano oggi nelle cucine moderne ci sono quelle monocolore che puntano principalmente al bianco, e quelle colorate. Le cucine bianche danno subito l’idea e la sensazione di una cucina moderna e anche pulita ed elegante.
Le superfici candide hanno un vantaggio davvero importante quello di riuscire a massimizzare la luminosità dell’ambiente. In particolar modo, le cucine bianche hanno un aspetto contemporaneo che può essere però smorzato e reso più accogliente da rifiniture delle mura come le pareti in pietra e mattoni a vista.
Il consiglio è di impreziosire la cucina bianca con superfici di alta qualità come il top in marmo di carrara o superfici realizzate in micro-cemento.
Molto interessanti anche le varianti di colore che caratterizzano le cucine moderne. Ambienti neri di grande carattere, tonalità luminose e leggere. A volte basta un colore per riuscire a dare un carattere moderno da abbinare a un materiale tecnico come l’acciaio.
Scegliere una palette di colore che permette di giocare al meglio e creare non un effetto monocromatico ma con sfumature che possano rendere la cucina dinamica.

Cucina a vista con isola
Tra le diverse soluzioni di design è possibile scegliere la cucina con isola. L’isola in cucina ha un fascino progettuale davvero unico. La struttura può avere varie dimensioni e proporzioni a seconda del contesto in cui si inserisce.
L’isola può avere diverse funzioni come il lavello vicino al piano cottura, realizzare nella cucina un bancone per gli snack oppure una cantinetta per il vino.
Il successo di una soluzione con isola e bancone è legata principalmente alla sua grande funzionalità e alla possibilità di sostituire il classico tavolo da cucina con un bancone che sia ideale per pranzare e cenare anche senza doversi riunire su un unico tavolo centrale che occupa spazio.
Cucina moderna a Roma: la scelta dei giusti rivestimenti
Oltre a dover scegliere lo stile della cucina moderna bisogna anche valutare quali sono i rivestimenti migliori per il proprio ambiente. Le superfici devono essere rivestite con materiali di alta qualità e che rispondano alle giuste esigenze. Sia in base alle dimensioni dell’ambiente sia a seconda del design che si vuole realizzare.
Sicuramente i materiali nobili sono quelli più richiesti come ad esempio il legno massello che oggi può essere adottato anche per la realizzazione di cucine moderne. Oltre ai rivestimenti in legno, non mancano quelli di pregio come il marmo oppure il granito. Infine, esistono diversi materiali innovativi dai toni chiari in grado di illuminare la cucina e renderla accogliente ma dall’aspetto pulito e luminoso.
Se invece si vuole creare un ambiente dall’aspetto più lussuoso e di design è possibile scegliere rivestimenti con colori dai toni profondi. Materiali scuri come alcune particolari essenze del legno o metallo nero spazzolato.
Come si illumina la cucina moderna?
Infine, non può mancare attenzione all’illuminazione dei modelli di cucine moderne. Una cucina moderna dev’essere illuminata con cura e con una scelta consapevole e soprattutto ecologica. Ecco perché quest’anno si usano tantissimo le luci LED che permettono di creare un’illuminazione contemporanea e offrono alla cucina un look deciso. Rendendola luminosa anche nelle ore serali.
Conclusione
In conclusione, oggi si può creare una cucina moderna scegliendo: forme, materiali, colori peculiari che permettono di rendere l’ambiente unico ma anche perfetto per le proprie esigenze.
Se devi creare una cucina moderna a Roma. Affidati a degli specialisti che ti aiutino sia in fase di progettazione sia nella realizzazione di un ambiente confortevole che si adatti alla perfezione alle dimensioni della tua cucina.
Grazie alla giusta progettazione, alla scelta dei mobili fatta in modo consapevole, l’ambiente della cucina sarà il giusto fulcro della casa.