Cucine moderne open space: tutto quello che devi sapere

Le cucine open space moderne sono una delle realizzazioni più richieste e ambite negli ultimi anni nel campo dell’arredamento e dell’architettura interna di un’abitazione. Dunque, è sempre più richiesta la cucina moderna open space: ma come realizzarla nel migliore dei modi?

La cucina con open space spopola ed è una delle tendenze principali nel campo dell’arredamento. Come tutte le soluzioni abitative, anche questo trend ha i suoi pregi e anche eventuali difetti. Dal punto di vista dei vantaggi sicuramente fornisce un forte impatto estetico e lo spazio del soggiorno sembra essere più arioso e grande.

Permette anche l’interazione e la socialità tra chi frequenta la cucina e chi predilige il soggiorno in famiglia o con gli ospiti. D’altro canto è indispensabile che la cucina sia sempre perfetta, ordinata e pulita altrimenti il disordine penalizzerà tutto l’ambiente.

Ma vediamo nel dettaglio come realizzare un ambiente open space che ti permetta di avere una cucina soggiorno bella da vedere e perfetta per una casa moderna e ricca di stile. Ecco i nostri consigli per arredare cucine per open space!

cucine moderne open space

Cucine Open Space moderne: consigli

Una cucina moderna open space o soggiorno open space richiede molta cura dei particolari e attenzione in termini di arredamento per creare un unico ambiente che sia piacevole alla vista e che includa al meglio anche la sala da pranzo.


L’importanza di una buona organizzazione

Il primo passo è arredare un open space con un’attenta pianificazione una buona organizzazione cercando di creare un ambiente che sia funzionale e in grado di soddisfare sia una progettazione ariosa e moderna sia uno spazio ideale per le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Insomma, la progettazione di un open space dev’essere svolta sulle tue specifiche esigenze personali che rispetti il tuo modo di vivere.

Fatti sempre le giuste domande

Per riuscire a organizzare al meglio il mobilio e l’arredamento di una cucina-soggiorno dallo stile unico devi farti le giuste domande ossia:

  • Quali sono le funzioni che voglio abbia la mia cucina o meno?
  • Preferisco le cucine con isola o penisola?
  • Preferisco uno stile essenziale e moderno oppure shabby chic?
  • In che modo posso sfruttare al meglio l’illuminazione naturale?
  • Quali sono i mobili ideali in base allo spazio a disposizione?

Rispondere alle domande ti permetterà di fare una prima lista con le scelte che hai fatto delineando in questo modo un progetto in modo più semplice e funzionale. Nei limiti del possibile dunque, bisognerebbe andare con le idee abbastanza chiare almeno sullo stile e le funzioni che si vogliono ricreare. Sarebbe comunque meglio rivolgersi a degli esperti per poter ottenere delle valutazioni approfondite e anche un consiglio e supporto nella scelta delle soluzioni migliori in base alle tue necessità e desideri.

Scegli il giusto supporto professionale

Progettare un ambiente open space non è per niente semplice.

Ecco perché la soluzione migliore è quella di scegliere un mobilificio e negozio d’arredo che ti offra la possibilità di ottenere il supporto di un designer che si occupi della progettazione tridimensionale del tuo open space sulle dimensioni della tua abitazione e sulle tue richieste.

Un esperto se hai le idee chiare su ciò che desideri potrà darti la soluzione abitativa migliore per un open space cucina e soggiorno.

Come arredare una cucina open space moderna?

Per arredare una cucina open space moderna bisogna scegliere naturalmente i giusti elementi e complementi di arredo. Per riuscire a progettare il giusto spazio bisogna, infatti, essere anche in grado di capire quali sono i mobili migliori da inserire nella cucina e nel soggiorno.

In primo piano ricorda di predisporre l’arredamento della cucina scegliendo sempre di optare la zona della stanza che si presenta con una finestra o porta finestra e naturalmente con la possibilità di predisporre in modo ottimale gli attacchi dei vari elettrodomestici e lavabo.

Una volta scelta la stanza il resto dell’arredamento sarà più semplice da studiare all’interno degli spazi che hai a disposizione.

cucine moderne

In caso di open space con cucina a vista la soluzione migliore è scegliere o per un’isola centrale funzionale oppure per una parete attrezzata accostata a un tavolo che corra lungo il bordo o che può fungere da divisorio tra la cucina e il soggiorno. Inoltre, è possibile mettere dei simpatici e comodi sgabelli vicino a questo bancone.

Cucine moderne open space: stile e abbinamenti

Per lo stile della cucina ti puoi sbizzarrire a seconda dei tuoi desideri. Ad esempio, puoi scegliere uno stile moderno con elementi d’acciaio abbinati alle ante magari lucide e colorate. Molto interessante anche l’abbinamento del legno con elementi opachi oppure lucidi a seconda dei gusti.

Il soggiorno deve avere elementi importanti quali: libreria, poltrone, divani, tavolo da pranzo e sedie comode. Tutti gli elementi d’arredo che scegli devono avere lo stesso stile moderno della cucina per creare un ambiente che almeno visivamente e in termini di colori presenti lo stesso stile.

Per separare soggiorno e cucina puoi scegliere tra vari elementi che però devono dare comunque la giusta sensazione di spazio aperto, per questo vanno bene le librerie in stile industriale o comunque aperte o la creazione di un bancone che funga da separé ma anche da posto ideale per fare colazione o pranzare.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?