Letto matrimoniale contenitore: come scegliere quello giusto

Se si ha una camera da letto poco ampia oppure semplicemente si vuole ottimizzare lo spazio a disposizione, un’ottima soluzione è quella di acquistare uno dei tanti letti matrimoniali con contenitore presenti sul mercato.

I letti con contenitore sono realizzati con diversi tessuti, con design e dimensioni diverse. Inoltre, anche il sistema di apertura e la capacità del vano contenitore è una caratteristica da valutare. Ecco perché può non essere semplice decidere quale modello acquistare.

I letti matrimoniali con contenitore, infatti, dovrebbero essere pratici e funzionali, ma anche belli da vedere e soprattutto confortevoli per assicurare un perfetto riposo notturno.

Grazie a questi utili suggerimenti, si potranno valutare le caratteristiche e i vantaggi dei letti con contenitore e acquistare quello adatto alle proprie esigenze.

Letto matrimoniale contenitore

Letti con contenitore: come scegliere quello giusto

I letti contenitore sono dei complementi d’arredo molto utili perché sotto la rete nasconde un vano dove è possibile riporre varie tipologie di oggetti. Dalle valigie alla biancheria per la casa, i vestiti per il cambio di stagione o altri elementi ingombranti. Il contenitore di un letto matrimoniale, quindi, è una sorta di armadio “orizzontale” che aggiunge uno spazio extra alla propria stanza.

Meccanismi di apertura: tipologie e vantaggi

In alcuni casi, come ad esempio se si abita in un monolocale, i letti contenitore possono rappresentare una soluzione pratica per sostituire del tutto l’armadio. In questo caso, però, siccome i contenitori si utilizzano frequentemente, è bene verificare che il sistema di apertura sia comodo e, magari è meglio optare per i letti con contenitore a cassetti.

Un consiglio davvero utile è quello di valutare anche il meccanismo per aprire il contenitore dei letti matrimoniali.

I modelli più semplici, ad esempio, sono quelli che ospitano appunto dei cassetti di varie dimensioni, molto pratici e utili per riporre vari oggetti. Mentre i letti contenitore con meccanismo di apertura inclinata sono perfetti se si desidera avere uno spazio maggiore a disposizione e solitamente sono dotati di un sistema ammortizzato con pistoni idraulici o a gas.

Molto pratico anche il sistema di apertura verticale che permette di sollevare completamente la struttura dove poggia il materasso. In questo modo, è possibile avere un vano contenitore molto ampio, ma anche posizionare il letto all’altezza del bacino, una soluzione ideale per chi ha problemi di schiena.

In questo caso, il sistema di apertura garantisce un’elevata maneggevolezza. Bisogna però mettere in conto una spesa maggiore per acquistare uno dei tanti letti contenitore matrimoniale.

Letto matrimoniale contenitore

Letto matrimoniale contenitore :dimensione e materiali

La dimensione del contenitore del letto matrimoniale è un altro fattore da valutare in base alle proprie esigenze e a cosa si vuole riporre in questo spazio. 

Nel caso in cui si vogliano riporre piccoli oggetti è preferibile scegliere un letto contenitore con cassetti. Ma se si ha un unico vano si possono utilizzare anche delle scatole per organizzare al meglio il contenitore.

Molto spesso, chi vuole comprare i letti contenitore teme che questi possano essere un’ottima idea per recuperare spazio, ma che non siano in grado di garantire il giusto grado di comfort.

La maggior parte dei letti contenitore sono realizzati con una struttura di metallo o legno. I primi sono sicuramente più pratici e leggeri e pensati per chi ama uno stile moderno. Mentre i letti matrimoniali con contenitore e telaio in legno sono decisamente robusti, ma anche più pesanti.

Inoltre, prima di acquistare uno dei letti con contenitore è importante valutare anche la testiera. In alcuni casi può essere acquistata a parte, così da personalizzare ulteriormente l’arredo, e il materiale con cui è realizzata la struttura.

Il rivestimento, infatti, non influisce solo sull’estetica del letto contenitore, ma anche sulla praticità. Infatti, è meglio preferire un rivestimento che sia sfoderabile, così da poterlo lavare in modo semplice e veloce. Il contenitore, invece, dovrebbe essere strutturato in modo tale da favorire la traspirazione per evitare che si formino umidità e cattivi odori.

Letto matrimoniale contenitore

Se si scelgono i letti contenitore made in Italy, che quindi sono realizzati secondo la tradizione artigianale, si potrà essere sicuri che la funzionalità di questi complementi d’arredo non scenda a compromessi con il comfort.

Vantaggi dei letti matrimoniale contenitore

Non ci sono dubbi che uno dei principali vantaggi dei letti contenitore sia la possibilità di ottimizzare lo spazio.

Nel vano che si trova sotto la rete, infatti, si possono posizionare oggetti diversi e di grandi dimensioni, ma anche utilizzare il contenitore per riporre i giochi dei bambini oppure cuscini e biancheria, al fine di mantenere in ordine la stanza.

Sebbene a volte il letto contenitore sia sconsigliato per chi soffre di allergie respiratorie perché la sua particolare configurazione filo pavimento che favorisce l’accumulo della polvere.

I modelli più moderni di letti matrimoniali contenitore eliminano questo problema perché sono progettati per isolare il vano dal pavimento e spesso sono dotati di piedini per agevolare le operazioni di pulizia.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?