Come scegliere i modelli di sedie cucina? Le sedie da cucina non sono sempre semplici da scegliere, soprattutto nel momento in cui ci si trova dinanzi a una grande varietà di prodotti che vengono offerti dal mercato.
Per riuscire a scegliere le sedie per la cucina prevede un’ampia attenzione in quanto queste devono essere sia idonee all’utilizzo all’interno di questo ambiente sia devono presentare materiali in grado di resistere ai fumi e ai vapori della cucina.
Le seggiole da cucina non devono essere solo funzionali ma devono presentarsi anche con il giusto design e stile che possa rendere l’ambiente coordinato e bello da vedere. In questa guida vediamo come scegliere al meglio le sedie per cucina!
Come scegliere le sedie in base al tavolo
La prima valutazione da fare riguarda l’altezza della sedia che dev’essere scelta sempre in base alle dimensioni del tavolo. Un tavolo da cucina può avere un’altezza che va dai 72 cm fino agli 83 cm.
Per questo motivo la sedia dev’essere considerata giusta per essere riposta correttamente sotto il tavolo.
La distanza che si presenta tra il bordo del tavolo e la sedute dovrebbe essere di minimo 30 centimetri. In questo modo, chiunque si siederà, avrà la possibilità di muovere agevolmente le gambe e di accavallarle se lo desidera.
Si deve prestare anche attenzione nel scegliere la giusta larghezza delle sedie in base al numero che si vuole inserire al di sotto del tavolo. Infatti, tra una seduta e l’altra dovrebbero esserci almeno 8 o 10 cm di distanza. Infine, si deve considerare anche il peso. Il peso della sedia dovrebbe essere medio o tendente al leggero per riuscire a spostarla senza troppa fatica.
Scegliere i giusti materiali per le sedie da cucina
La scelta dei materiali per la giusta sedia da cucina dipende da tantissimi fattori che dipendono anche dal proprio gusto estetico e non solo funzionale.
Oggi in commercio si trovano sedie moderne per la cucina: in legno, in acciaio, in plexiglass, in vimini, in rattan, in resina, in pelle, in ecopelle, in tessuto oppure in fibra di legno.
In genere, a differenza delle sedie per la sala da pranzo, quelle della cucina anche se possono essere realizzate in vari materiali, dovrebbero essere scelte optando per modelli che siano il più igienici e semplici da pulire possibile.
Per questo motivo è meglio prediligere i prodotti igienici, semplici da pulire, pratici come ad esempio: tessuti antimacchia, metallo oppure la plastica.
Si sconsiglia in cucina, invece, la scelta verso sedie realizzate in tessuto oppure in cuoio imbottito, in quanto anche essendo confortevoli sono molto delicati.
Come scegliere lo stile delle sedie da cucina
Il design delle sedie da cucina è molto importante quanto la loro funzionalità, i materiali e le dimensioni. Le sedie per la cucina, dunque, possono avere un loro stile peculiare che può essere scelto: in base al design del mobilio, a seconda del tavolo, oppure con uno stile completamente slegato da quello del resto dell’ambiente.
Infatti, ultimamente va molto di moda la scelta di sedie che presentino un colore e uno stile unico che le distingua completamente dal resto della cucina, al fine di dare un tocco di luce e di design innovativo.
Se invece si vuole scegliere uno stile che si possa abbinare al resto del mobilio, bisogna considerare: le dimensioni e il design del tavolo da pranzo, scegliere le sedie tutte in tinta le une con le altre, mantenendo un file rouge che accomuni i vari elementi della cucina.
Non è insolito oggi unire anche i canoni classici con quelli moderni. Ad esempio, un tavolo in legno massello con delle sedie colorate in plexiglass. Oppure un tavolo moderno magari in vetro abbinato invece a delle sedie in legno. Insomma, si può spaziare al massimo con la fantasia nella scelta delle sedie migliori per la propria attività.
Quali sono le sedie da evitare nell’arredamento cucina?
Ci sono diverse sedie che si possono scegliere per arredare la cucina, come abbiamo accennato, ma esistono dei modelli che invece sarebbe meglio evitare di abbinare al proprio arredamento e che comunque non sono idonee a questo specifico ambiente.
Nel dettaglio, sono sconsigliate:
- Le sedie che si presentano con uno schienale molto alto e imperiale, in quanto rischiano di essere poco piacevoli e pratiche in un ambiente dinamico come la cucina.
- Si sconsiglia di scegliere delle sedie troppo pesanti
- Meglio evitare le sedie a poltroncina e con schienale inclinato che possono essere scomode in cucina
- Non scegliere le sedie con i colori chiari, a meno che non siano in plexiglass e lavabili
- Evitare le sedie con i braccioli, soprattutto se lo spazio è ridotto e queste urtano tra di loro
Seguendo i nostri suggerimenti sarai sicuramente in grado di scegliere la sedia migliore per la tua cucina.