Sedie cucina: il complemento d’arredo fondamentale per la zona pranzo

Le sedie cucina sono un elemento spesso colpevolmente sottovalutato, ma possono cambiare in meglio l’intero aspetto della stanza

Ingombro minimo, comodità e design elegante: si cerca questo e non solo quando si decide di acquistare le sedie cucina. Uno degli elementi a cui spesso si pensa per ultimo, ma che possono cambiare l’aspetto di questo ambiente.

I gusti personali sono importanti, ma non bisogna mai mettere in secondo piano lo stile e i colori della cucina. Ce ne sono di ogni tipo, realizzate nei materiali più diversi e dalle forme differenti tanto che a volte si può rimanere disorientati nella scelta.

C’è anche un altro dettaglio che non è secondario. Ormai ogni stanza ha le proprie sedie, ognuna adatta unicamente all’utilizzo che si fa in quel tipo di ambiente. Ad esempio una sedia della sala da pranzo, non può essere utilizzata in cucina, oppure quella dello studio difficilmente è intercambiabile con quella della cucina.

Quindi per non aver paura di sbagliare, un piccolo aiuto è fondamentale per valorizzare gli spazi e creare un ambiente versatile e confortevole.

Un elemento d’arredo unico

Fino a qualche anno fa tavolo e sedie cucina costituivano un set unico e coordinato, una vera e propria simbiosi di stile. Se da una parte questa soluzione rendeva troppo uniforme l’ambiente, limitando la libertà di sbizzarrirsi con la scelta. Dall’altra parte propio la possibilità di non essere più legati al concetto di una sedia nello stesso stile del tavolo, può portare a degli accostamenti sbagliati di cui ci si può pentire.

Come accade quando arriva il momento di rinnovare la cucina, il living o la camera da letto. Anche in questo caso il parere degli esperti diventa prezioso.

Febalcasa Muzi Design con le sue sedi presenti a Roma in via Gregorio VII e Anagnina. Ma anche a Valmontone e Latina è pronto a suggerire con il suo personale quello che più si addice ad ogni ambiente per rendere davvero unico l’appartamento.

Le sedie Febal Casa sono l’elemento d’arredo che completa con eleganza qualsiasi cucina. Da quella componibile a quella più moderna, regalando sempre un tocco di stile.

I professionisti esperti di interior design sono a disposizione per mettere in campo le loro conoscenze avendo come punto di riferimento i gusti dei clienti e consigliarli sull’acquisto delle sedie Muzi Febal casa che fanno al caso loro.

Una regola imprescindibile: l’altezza

Nel momento in cui si scelgono le sedie da cucina non si può non partire dall’altezza. Quella standard non dovrà superare i 90 cm, proprio come lo schienale. Per dare la massima libertà di movimento spostandosi senza problemi dalla tavola ai fornelli.

Il tavolo è il punto di riferimento da cui partire quando si valuta l’altezza della seduta. Per muoversi senza fatica e avere il massimo del comfort anche quando si è seduti. Con un tavolo alto 74-76 cm, si devono avere sedie per cucina con una seduta di 45-47 cm così da avere uno spazio di movimento di circa 30 cm.

Oltre alla seduta, bisogna prendere in considerazione i braccioli. Quando si scelgono modelli di questo tipo, i braccioli stessi non devono urtare il tavolo e i suoi ripiani perché si rischia di rovinare le superfici. Nello stesso tempo diventa difficile sistemarsi in maniera più comoda avvicinandosi con la sedia al tavolo.

Se si opta per le sedie imbottite poi è importante misurare l’altezza della sedia vuota e quella con la persona seduta così da evitare che sia troppo alta e rendere difficile lo stare seduti a tavola.

Nelle cucine moderne dotate di isola e penisola, una menzione a parte meritano gli sgabelli. In questo caso oltre all’estetica, anche l’altezza deve essere proporzionata al piano. Per avere il massimo del comfort lo spazio tra sedia e piano di lavoro deve essere di circa 25-35 cm. Con il modello regolabile dotato di schienale e braccioli di sicuro si avranno sedie da cucina comode e funzionali.

Sedie cucina: particolare attenzione ai materiali

Nella scelta delle sedie per la cucina bisogna porre attenzione anche ai materiali che devono essere pratici e facili da pulire. Quindi i più indicati sono quelli in legno o fibra di legno che hanno il vantaggio di essere naturali, idrorepellenti e igienici e nello stesso tempo riescono a trasmettere un senso di calore. Riuscendo ad adattarsi a un ambiente dallo stile classico.

In una cucina dallo stile moderno, invece, si possono sfruttare modelli in plastica, acciaio, polipropilene, ma anche quelli sintetici. L’importante è che siano antimacchia e con una manutenzione semplice. Inoltre, se si scelgono le sedie cucina imbottite e si hanno bambini in casa, meglio evitare materiali difficili da pulire come il tessuto, il velluto o la pelle perché sono molto delicati e potrebbero macchiarsi irrimediabilmente.

Attenzione al peso

Un altro aspetto da considerare quando si scelgono le seggiole da cucina è il loro peso. Come per l’altezza, anche per quanto riguarda il peso, l’obiettivo di questo elemento d’arredo è quello di essere pratico e versatile, quindi

deve essere facile da muovere e spostare. In legno, plastica o metallo, bisogna sempre far attenzione e puntare su un modello leggero e pratico.

Sedie cucina e tavolo: un connubio indissolubile

Anche se ormai le sedie cucina possono non essere in coordinato con il tavolo. I due elementi devono comunque dialogare tra di loro cercando di creare abbinamenti con un taglio deciso pur mantenendo stili differenti.

Un tavolo tradizionale in legno può essere abbinato a sedie trasparenti dal design contemporaneo per ottenere un contrasto d’effetto. Allo stesso tempo, un tavolo chiaro può essere completato da sedie dai colori brillanti, mentre con un tavolo di vetro possono essere abbinati tutti i modelli di sedie. Se i colori e il materiale hanno un ruolo centrale per creare armonie e contrasti, è necessario anche stare attenti alle linee. Un tavolo rotondo dovrà essere abbinato a sedie dalle linee sinuose, mentre quelli rettangolari si sposano alla perfezione con sedie dal design squadrato.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?