Sedie Sala da pranzo

Le sedie per la sala da pranzo sono degli elementi indispensabili che hanno diversi utilizzi. Infatti, oltre al modo più classico, ovvero per i momenti dei pasti quotidiani, dalla colazione alla cena, vengono impiegate anche come seduta per scrivere, leggere e lavorare.

Quando il tavolo da pranzo è posizionato nel soggiorno o in ampi open-space con cucina a vista, le sedie da sala pranzo diventano un vero e proprio elemento d’arredo che permette di conferire all’ambiente un tocco di stile.

Tuttavia, scegliere una sedia non è solo una questione di gusti. Infatti, è importante anche prendere in considerazione alcuni fattori per far si che le sedute siano belle da vedere, ma anche adeguate all’ambiente e ovviamente confortevoli.

Come scegliere le sedie camera da pranzo

Sul mercato ci sono tantissimi modelli di sedie da sala pranzo e, quindi, scegliere quella giusta può non essere semplice.

Sedie Sala da pranzo

La prima considerazione da fare è capire qual è l’utilizzo principale della seduta. Questo perché, ad esempio, le sedie per la sala da pranzo non saranno adatte per essere utilizzate in altri contesti, come lo studio, oppure magari all’esterno in giardino o su un terrazzo. Ci sono comunque modelli di sedie sala da pranzo molto versatili, ideali sia per il soggiorno che per la cucina.

Le sedie da posizionare intorno al tavolo da pranzo dovranno essere senza braccioli, leggere e maneggevoli per essere spostate facilmente, con un’altezza massima di circa 90 cm per evitare che risultino troppo ingombranti. Bisogna tener presente, invece, che la differenza “piano – seduta” deve essere circa di 30 cm per far si che si possa stare comodi a tavola.

Il comfort è assolutamente fondamentale quando si parla delle sedie da mettere intorno al tavolo da pranzo. Infatti, devono essere accoglienti e avere l’inclinazione adatta per stare comodi a tavola. Per una maggiore comodità, molti preferiscono le sedie imbottite oppure utilizzano cuscini per migliorare il comfort della seduta.

La praticità deve essere un’altra caratteristica importante: le sedie da sala, infatti, devono essere realizzate in materiali che siano pratici, igienici e semplici da pulire. Quindi, vanno bene sia le sedie da sala da pranzo di plastica, sia quelle rivestite con tessuti sintetici antimacchia o quelle in ecopelle in vari colori.

Una tendenza ormai consolidata è quella di scegliere separatamente le sedie da sala rispetto al tavolo da pranzo: in questo modo, si può creare una commistione di stili per un risultato originale che lascia spazio alla propria personalità. Inoltre, se si hanno problemi di spazio, nulla vieta di optare per sedute pieghevoli o molto compatte.

Sedie Sala da pranzo

Sedie sala da pranzo di design

Le sedie sono un complemento d’arredo che rende possibile ai designer di tutto il mondo dimostrare la propria creatività. Si tratta di modelli che hanno caratteristiche estetiche degne di nota, ma che sono progettate anche per durare nel tempo.

Acquistare una sedia di design non vuol dire solo scegliere tra modelli ipermoderni e dalle linee essenziali, ma ci sono anche sedie imbottite, perfette per ambienti decisamente più classici, oppure sedie che permettono di creare originali mix&match.

Tra le sedie di design ci sono alcuni modelli che possono essere utilizzati sia per essere messi intorno al tavolo da pranzo, sia come sedute per il lavoro. Ad esempio, tra le sedie sala da pranzo classiche, ci sono quelle della Series 7 di Arne Jacobsen. Un vero e proprio evergreen realizzato dal designer Fritz Hansen nel 1955. Si tratta di sedute che utilizzano il laminato, comode ed ergonomiche, molto pratiche e proposte in varie tonalità.

Molto apprezzate e diffuse sono anche le sedie da sala da pranzo completamente trasparenti. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, come quelle progettate da Philippe Stark che, grazie al policarbonato, riprendono le linee delle classiche sedute in stile Luigi XV. Contrapponendo il classicismo del barocco a materiali contemporanei.

Anche all’Ikea, ad esempio, è possibile acquistare delle sedie di design da utilizzare intorno al tavolo da pranzo. Si tratta, ovviamente, di una soluzione adatta a chi ha un budget più ridotto, ma non per questo desidera rinunciare allo stile.

Sedie Sala da pranzo

Sedie sala da pranzo classiche: quali comprare

Se si ama lo stile classico o si vuole creare un piacevole contrasto con un tavolo da pranzo moderno, si possono scegliere, ad esempio, sedie da sala pranzo che abbiano un tocco rustico e vintage. Solitamente, sono modelli che abbinano la seduta impagliata a una struttura in legno. Praticità, comodità e resistenza, sono tra le caratteristiche principali.

Quando, invece, si cerca una soluzione adatta sia per l’interno che l’esterno e perfetta per ambienti moderni. Allora le sedie da sala da pranzo realizzate in polipropilene, comode e resistenti, solitamente declinate in varie colorazioni.

Molto interessanti, poi, sono le sedie da sala che riprendono le linee dei modelli classici. Come quelle di ispirazione napoleonica, utilizzando però tinte originali e materiali moderni che donano praticità.

Non ci sono dubbi, poi, che le sedie imbottite rappresentino una soluzione adatta per chi desidera unire comfort e stile. I modelli con un rivestimento che arriva fino a coprire i piedi, solitamente, sono riservati per ambienti classici e raffinati e per le occasioni importanti.

Contattaci ora!

× Hai bisogno di info?